40 anni di storia dello scialpinismo per il Periplo del Monte Rosso a Oropa
Compie 40 anni la storica gara di scialpinismo che si disputa nella conca di Oropa con lo sconfinamento nel versante valdostano della montagna, verso il lago Vargno, Coumarial, Fontainemore per capirci.
Nata come gara per fondisti, quindi a Tecnica Libera, si è progressivamente evoluta verso la Tecnica Classica ed è ancor oggi l’unico grande appuntamento scialpinistico delle montagne Biellesi, zona che vanta molti praticanti e uno Sci Club storico, La Bufarola.
La gara si svolgerà domenica 19 marzo, con partenza alle ore 9.30 dal piazzale della funivia e salita sulla pista Busancano. La partenza sarà a piedi, anche se fino a domenica scorsa c’era neve fino al piazzale, quindi dopo una corsetta di circa 10 minuti, calzati gli sci, si sale all’Anticima del Mucrone, a piedi con i ramponi, si scende e si risale verso il Monte Rosso. Raggiunto il Monte Rosso, si scenderà al Lago della Barma per risalire al colle omonimo e affrontare l’ultima discesa verso il traguardo, collocato nei pressi del Rifugio Savoia, raggiungibile con la funivia.
In tutto tre salite e tre discese per 1800 metri di dislivello positivi, circa un migliaio di metri per le categorie giovanili.
Info e iscrizioni sul sito www.bufarola.it